Calendario manuale!
Buongiorno a tutti!
Uno dei regali natalizi più gettonati è sicuramente il calendario ed oggi Vi propongo la mia versione. L’ho battezzato “calendario manuale” perchè manualmente bisogna aggiornare le giornate.
Ho appositamente scelto di non personalizzarlo con l’anno, in questo modo lo si potrà sfruttare per più anni.
Da piccola ne avevo uno cubico in legno che mi piaceva tantissimo, inizialmente l’idea era quella di ricostruirlo fedelmente, ma in corso d’opera la struttura non mi convinceva e quindi ho creato il seguente:
Di seguito vi ho creato un piccolo tutorial, è sicuramente più complicato da spiegare che da fare.
Partiamo ora insieme dalla realizzazione dei cubi numerici.
Ritagliate del cartoncino nel formato cm 10,8×14 e tracciate le varie cordonature come indicato nello schema:
Ora con le forbici ritagliate seguendo la traccia rossa:
Effettuate i tagli in diagonale:
Piegate lungo le cordonature:
Ed ora incollate ed assemblate il cubo!
In totale dovrete realizzare due cubi e li potrete decorare come meglio preferite, l’unica cosa importante da rispettare è lo schema dei numeri che ho disegnato.
Per fare i miei ho usato della gomma crepla bianca e la fustella alfabeto “Vintage Market di Tim Holtz“.
Rispettando questo schema riuscirete ad ottenere tutte le combinazioni delle giornate (i numeri 5 e 8 sono volutamente ruotati di 90°).
Passiamo ora alla realizzazione dei cartoncini con i nomi dei mesi.
Potrete realizzarli anche ritagliando dei rettangoli, ma per personalizzarli un po’ ho sfruttato l’estremità della “Nestabilities Labeles Eight” e ho forato centralmente i 6 fori con la Bind it All.
Dovrete realizzare 12 cartoncini, uno per ogni mese dell’anno.
Ora possiamo procedere con la struttura del calendario.
Ritagliate del cartoncino in formato cm 30×15 ed effettuate una cordonatura centrale come mostrato di seguito:
Per questo progetto ho utilizzato della stoffa adesiva, precisamente “Tissu Adhesif di Toga“. Lo trovo un elemento eccezionale per lo scrap. A differenza della classica stoffa non si “sfilaccia” nel taglio, si può tagliare tranquillamente con la classica taglierina ed essendo adesivo aderisce perfettamente al supporto senza creare alcun tipo di difetto.
Rivestite per cm 18 il cartoncino, piegandolo a metà effettuate i fori con la Bind it All e con la “Nestabilities Classic Squares Large” fate i due fori (come indicato nell’immagine).
Come vedrete successivamente anche in altre immagini, il taglio dei fori sul tessuto risulta preciso e pulito!
A questo punto con un cartoncino in formato cm 10×13 realizzate la base del calendario. Vi basterà cordonare ed incollare, i due lembi larghi cm 1, internamente alla struttura del calendario.
Ora passiamo alla struttura interna, praticamente con questo cartoncino dobbiamo creare un alloggio per i due cubi.
Partite da un cartoncino in formato cm 12×17, effettuate le cordonature come indicato dai tratti rossi ed incollate, i quattro lembi larghi cm 1, alla struttura.
Tagli, cordonature e fori sono terminati, dovrete solamente rilegare con la Bind it All i cartoncini con i nomi dei mesi.
Di seguito vi mostro alcune immagini che vi faranno capire meglio la struttura.
Nel seguente collage di foto si nota che, il cartoncino principale rivestito dalla stoffa, rimane unito grazie alla semplice base cordonata e, i cubi con i numeri, alloggiano perfettamente nella “finta scatola” attacca internamente.
I giorni della settimana li ho semplicemente stampati su di un cartoncino lungo cm 13.
Per poter evidenziare il giorno giusto della settimana ho pensato di utilizzare due cerchietti incollati tra di loro a cui ho unito del nastro di raso. Il nastro di raso, essendo “liscio”, scorrerà facilmente sulla struttura e senza problemi avanzerete con il giorno.
In queste foto vi mostro com’è semplice e divertente modificare i giorni e i mesi.
E’ un alternativo calendario da tavolo, io l’ho realizzato totalmente in grigio, ma voi potrete decorarlo come più vi piace!
Come sempre vi ricordo che tutto il materiale per la realizzazione è a vostra disposizione presso il negozio di Laura
Se avrete voglia di rifarlo sempre utilizzando il tessuto, potrete scegliere la fantasia che più vi piace, ce ne sono di bellissime!!
A presto con qualche nuova idea!!
Lasciate i vostri commenti qui