KEEP CALM & CRAFT ON
Buongiorno!
Oggi realizziamo insieme un orologio partendo da una tela canvas.
Mi sono lasciata ispirare da questa immagine trovata su Pinterest.
Sono partita da una tela canvas su telaio in formato cm 24×30.
Ho tolto la tela dal telaio, in quella che ho utilizzato io, c’erano dei punti metallici nella parte posteriore e dei chiodi nel profilo laterale. Vi consiglio di acquistarla senza i chiodi, in questo modo non rimarranno antiestetici fori.
A questo punto ho fissato al piano lavoro la tela e l’ho pitturata con acrilico.
Ho lasciato asciugare la pittura, se avete molta fretta potrete accelerare i tempi utilizzando l’embosser.
Con un timbro, il VersaMark e polveri da embossing ho effettuato lo sfondo.
Ho utilizzato il timbro “Large Solid Flower” di Hero Arts, polvere da embossing bianca, azzurra e trasparente.
Questo è lo sfondo che ho ottenuto, voi potrete utilizzare qualsiasi tipo di timbro. Vi consiglio un disegno poco articolato, in quanto la trama della tela non aiuta a riportare fedelmente la grafica.
Come potete notare, sembra che abbia embossato con tre colori differenti, in realtà i colori sono solo due (il bianco e l’azzurro). Il terzo colore (tortora scuro) l’ho ottenuto con la polvere trasparente e l’effetto mi piace veramente tanto.
A questo punto, con delle forbici a punta, ho fatto il foro per l’inserimento del meccanismo dell’orologio e delle lancette.
Per indicare le ore ho utilizzato delle mezze perle e ho fustellato della gomma crepla azzurra con la fustella alfabeto di Tim Holtz Typeset.
Montato il meccanismo, ho rimontato la tela sul telaio. Se non avete la sparachiodi potete tranquillamente utilizzare la colla a caldo.
Vi state chiedendo perchè ho tolto la tela per poi rimontarla?
Avevo iniziato il lavoro con la tela montata, ma il dislivello che c’è sulla cornice non permette di effettuare il timbro in modo soddisfacente. Dopo svariati tentativi, mi ero molto demoralizzata e stavo quasi per abbandonare il progetto, ma poi mi si è accesa la lampadina e ho capito che l’unico modo era questo!
Onde evitare di cestinare inutilmente una tela, smontatela! Ci vogliono due minuti!!
Questo è il quadrante dell’orologio!!
In questo progetto ho utilizzato anche la fustella di Tim Holtz Tattered Florals. E’ una tra le fustelle più conosciute ed utilizzate.
Chi mi segue ha già visto in miei precedenti progetti questo fiore, mi piace sempre tanto e lo realizzo con vari tipi di tessuto. In questo modo si ottengono effetti molto diversi tra loro.
E’ semplicissimo, ora vi spiego.
Fustellate 4 volte il fiore medio a 6 petali con del pannolenci, piegatelo due volte su se stesso e con del cotone cucite i 4 fiori.
Sicuramente dalle immagini capirete meglio:
Questo è l’effetto finale, spero di avervi fatto conoscere un modo nuovo per sfruttare questa fustella così versatile.
Sempre con l’alfabeto di Tim Holtz Typeset ho effettuato la scritta KEEP CALM and CRAFT ON. In questi ultimi anni vanno molto di moda queste frasi e potete creare quella che più vi piace.
Io mi sono divertita a crearla con la gomma crepla, ma in negozio trovate dei timbri bellissimi già pronti! Sono uno più bello dell’altro, io me ne sono innamorata!!
Avete mai decorato degli anonimi brads? Vi garantisco che è molto carina la cosa!
Ho utilizzato un brad della Bazzil, è abbastanza largo e piatto e si presta molto bene ad essere timbrato ed embossato!
In questo modo potrete personalizzare anche elementi standard dello Scrapbooking.
E’ un progetto personalizzabile al 100%, potrete cambiare timbro, colori e frasi. Io mi sono veramente divertita a realizzarlo e ora è appeso nella mia piccola craftroom!
Buona settimana a tutti!
Un bacio
Bb
Lasciate i vostri commenti qui