Un reminder per un lui!
Io sono una persona molto sbadata… mi dimentico le cose… i nomi…. e soprattutto le date!! Come quelle dei compleanni… ma ho un caro amico che sta decisamente peggio di me!!!! (avete presente quando i nostri cari mariti si dimenticano anniversari…. feste varie…. compleanni… ecco… ci siamo capite!!!!!)
Così ho pensato ad un regalo per lui… un albumino/quaderno per segnarsi tutte le date importanti!!! (lo so che adesso ci sono mille tecnologie per ricordarci queste cose… ma io non sono così “avanti”!!! Tantomeno lui!!!!! Preferisco sempre la bella, vecchia carta!!!!)
Iniziamo dalla copertina!
Ho utilizzato due pezzi di sughero di 12 cm per 24 cm. Ho tagliato anche un pezzo di cartoncino, spesso più o meno come il sughero, largo 4 cm e alto 24 cm per il dorsino.
Ho unito i tre pezzi utilizzando uno stupendo scotch di tessuto! Spettacolare!!!!! Ricordatevi di lasciare un pochino di spazio tra un pezzo e l’altro (utilizzate come riferimento lo spessore delle copertine o del dorsino)…. altrimenti l’album non si aprirà bene!!
Coprite anche la parte interna con lo scotch di tessuto, spingendolo bene con la pieghetta, o con un bulino, dentro le scanalature.
Cominciamo a rifinire la parte esterna!
Copriamo con del Bazzil blu (la mia striscia misura 3,5 cm x 28 cm) lo spazio centrale dove mancava lo scotch di tessuto e stondiamo gli angoli alle copertine di sughero.
A questo punto foriamo e mettiamo gli eyelets grandi. I miei fori sono fatti a 6,5 cm, sia dall’alto che dal basso. Questi fori ci serviranno per rilegare la struttura interna e assemblare quindi il tutto.
Infatti… eccoci pronti per iniziare la parte interna!! Tagliamo dal Bazzil vaniglia 6 rettangoli di 8 cm per 20 cm e pieghiamoli a metà (quindi a 4 cm).
Ora entra in gioco la mia “fissa”… le buste in pergamino…. inutile… le adoro… le metterei ovunque….. Quelle che ho utilizzato in questo progetto, misurano 10 cm per 21,5 cm circa, ma ce ne sono anche di altre dimensioni.
Quello che dobbiamo fare adesso è “infilare” il Bazzil nella piega della busta…
… qui forse si vede meglio….
Infiliamo (fino in fondo alla piega!!!) entrambi i lati del nostro cartoncino… uno in una busta… uno in un’altra…. e incolliamo!
Ed ecco ottenute 6 coppie di pagine/buste!
Ho anche timbrato e embossato in bianco sul sughero! L’effetto mi piace molto e penso proprio che rivedrete presto il sughero nei miei prossimi progetti!!!!
Per la chiusura…. ho utilizzato due strisce di Bazzil blu che “fasciano” l’apertura… tenute insieme da un pochino di spago e due salvabuchi.
Ecco qualche foto dell’interno!
Per ogni mese ho creato con il computer le liste con i giorni e le ho stampate su cartoncino bianco, tagliato poi a misura per entrare nella busta… ovvero 8,5 cm per 21 cm. Un eyelets colorato (di Artemio) e un pò di spago rifiniscono il tutto!
Come vedete… decorazioni ridotte al minimo!!!
Giusto una timbrata del nome dei vari mesi con l’inchiostro Staz On (con le buste in pergamino è FONDAMENTALE usare questo tampone!). I timbri sono di Kesi’Art (set Calendrier).
Un particolare del Bazzil blu decorato con border punch (di Martha Stewart) che copre il filo della rilegatura.
Lasciate i vostri commenti qui