Un albumino semplice semplice per le maestre
Ormai la scuola è agli sgoccioli…. mancano pochissimi giorni e i nostri bimbi inizieranno le vacanze estive…. ed è anche il momento dei regalini alle maestre…… e di album per salutarle prima di passare alla scuola successiva…
Ho pensato di proporvi un album con una struttura e rilegatura molto semplici. Avevo fotografato tutti i passaggi per realizzare le pagine interne ma…. non trovo più le foto!!! Sob Sob.. temo che il mio computer se le sia mangiate….. Prometto che se le ritrovo, le aggiungerò immediatamente!
Comunque le pagine sono dei semplici rettangoli di 17 cm per 10 cm di cartoncino Bazzill liscio bianco. Per la rilegatura ho cordonato a 2 cm da un bordo così da ottenere uno spazio per le foto di 15 cm per 10 cm (ovvero il formato più comune). Utilizzando una bucatrice da ufficio (avete presente quelle che fanno contemporaneamente due buchi?) ho fatto due fori nei 2 cm destinati alla rilegatura.
Come decorazione per le pagine, ho realizzato una taschina con della carta patterned che ho poi cucito sulla pagina. Se non volete o non sapete come cucire le taschine, potete semplicemente incollarle.All’interno di questa tasca ho inserito la tag “Imballaggio personalizzato” de “La Coppia Creativa”, un piccolo spazio per un saluto speciale, una frase di ringraziamento o un semplice disegno.. Un nastrino in tinta rifinisce il tutto….. Se volete potete anche timbrare il nome dei vari bimbi con un alfabeto o stamparli con la stampante. Ho aggiunto una piccola farfallina sulle pagine dedicate alle bimbe, mentre per i maschietti ho optato per dei bannerini.. Entrambi realizzati con dei punch.
Sul retro delle pagina con la taschina andrà incollata la foto del bambino precedente, quindi le cuciture verranno nascoste dalla foto. Per sicurezza ho comunque aggiunto un pochino di washi tape sottile.Preparate tutte le pagine che vi servono e bucatele tutte.
Adesso vediamo come realizzare la copertina (queste foto ce le ho!!!!!!)
Tagliamo 2 rettangoli da 1,8 cm per 10 cm e due da 14,8 per 10 cm dal cartone (io ho usato il retro degli album Fabriano che usa mio figlio a scuola, ma potete usare anche del cartone vegetale).Uniamo i due pezzi con del washi tape (io ne ho usato uno nero) lasciando circa 4 o 5 mm di spazio. Coprite questa giunzione da entrambi i lati.Ora tagliamo la carta per ricoprire il cartone. Ho usato del cartoncino bianco effetto legno… è stupendo!!! Dovremo tagliare 4 rettangoli da 2,6 cm per 10 cm e 4 rettangoli di 14,6 cm per 10 cm.
Incollate i vari pezzi sul cartone.Bucate la copertina esattamente come i fogli dell’interno e inseriteli tutti nei chiodini a vite.Una rilegatura semplicissima!!!Ed ora non vi resta che decorare la copertina e le prime pagine!
Qui ho utilizzato il bellissimo set di timbri “A Good Apple” di “Lawn Fawn” (lo trovate in negozio).Un piccolo spazio per inserire il nome della maestra…. ( Fustella “Per” di “La Coppia Creativa”)Una bella frase per tutti gli insegnanti preparata e stampata a computer.Spero di essermi spiegata e di avervi ispirato con questo progettino velocissimo e facilissimo!!!!
A presto!!!
Lasciate i vostri commenti qui