Roll up paint brush holder
Buongiorno a tutti!!!
Ok non sto facendo pubblicità occulta, solo i miei soliti progetti riciclosi. Devo pur tenere alta la mia reputazione, no?? Ah ah ah. Quando mi sono presentata a casa con 6 tubi di Pringles dicendo pure: fate razzia… beh i miei figli mi hanno guardato come se fossi matta da legare!! Beh mi servivano!!
Per questo progetto servono due ritagli di stoffa dell’altezza del tubo e della lunghezza di 32 cm; un altro, 3/4 l’altezza degli altri due e della stessa lunghezza. Circa 55 cm di nastro bianco e circa 40 cm di nastro rosa (30+10). Tagliate un quadratino 5cmx5cm dalla stoffa tinta unita per ricavare una taschina.
Pitturiamo prima il tubo di Pringles con acrilico a base di gesso per coprire il rosso e le scritte, poi con della pittura a vostra scelta, pitturate, dando due mani.
A questo punto prendiamo in mano le stoffe. Prima di tutto bisogna cucire il lato lungo superiore della stoffa bianca con le scritte; poi cucire un lato del quadratino viola e stirare all’interno gli altri lati. Le sovrapponete come in foto.
Ho stampato su carta bianca una tabella da una colonna e 30 righe da 1 cm. Questo mi permette di avere una guida per le cuciture delle varie taschine. Alcune le ho fatte di 2 cm e altre di 3 cm. (Non si vedono bene, ma ho fatto dei puntini sul foglio di carta). Io ho fatto con questa sequenza: 2-2-3-3-2-2-2-3-3-3-2-2-quello che rimane.
Il nastro rosa l’ho piegato a metà e l’ho spillato in corrispondenza della seconda cucitura che andrò a fare. Lo stesso per la mini taschina: l’ho messo allineata alla base ed in corrispondenza delle cuciture dell’ultima taschina porta pennello da 3 cm.
Ora possiamo procedere e cucire le taschine porta pennelli facendo attenzione di non oltrepassare il bordo della stoffa bianca e andando avanti e indietro per un paio di volte per fissare il punto.
Tagliamo i fili in eccesso: dietro possiamo anche lasciarli un po’ più lunghi, davanti invece si tagliano a filo. Anche per la base non tagliateli troppo corti. Questa operazione si farà dopo quando si è cucito tutto il perimetro.
Perdonate la qualità della foto… Non mi ero accorta che non era a fuoco… (mi sa che devo fare una visita oculistica!!). A questo punto, come vedete in foto, spilliamo il pezzettino di nastro rosa e piegando a metà anche il nastro bianco, in corrispondenza del tessuto bianco all’interno del progetto.
Sovrapponiamo poi la stoffa che vogliamo per il retro del rotolo porta pennelli. Dritto contro dritto, facendo attenzione che i nastri non escano dal bordo, altrimenti si rischia di cucirli al bordo!!!! Purtroppo mi è capitato!!!
Quando cuciamo il bordo, ricordiamoci di lasciare circa 5 cm di buco alla base per poi poter ribaltare il tutto. Tagliamo gli angoli a 2-3 millimetri dalla cucitura. Questo si fa per non avere il “bognone” di stoffa agli angoli.
Lasciate lunghi i fili di inizio e fine della cucitura del perimetro, perché così quando andrete a rifinire a mano la chiusura sarà più comodo e semplice.
Ora facciamo la magia… bidibi bodibi …
… bù!! Et voilà il gioco è fatto!! Stirate bene le cuciture e i bordi.
Ora si possono inserire le cannucce, i pennelli e le spatole; nella taschina i pennini e legato il barattolo di china.
Vi starete chiedendo: ma il nastro bianco e quello rosa a occhiello a cosa servono???
Servono a legare il rotolo porta pennelli al tubo delle ex-Pringles!!! Mi sembrava un’idea carina per quando si frequentano corsi e lo spazio è risicato. Così hai tutto a portata di mano senza invadere il terreno altrui!!
Eccoli come soldatini in tre colori diversi per sei amiche fantastiche!!
Ovviamente anche il coperchio è stato decorato…
E con questa frase, vi lascio e vi auguro buone vacanze!!!
Ci rivediamo a settembre!!
Tania
Lasciate i vostri commenti qui