Ricordi preziosi
Ciao a tutti!!!
Eccomi qui!!! Oggi vi voglio proporre un’idea diversa per un compleanno!
Sabato il mio primo “nipotino” compirà 15 anni.. e così ho pensato ad una cosa un po’ diversa.. che gli potesse ricordare quanto era carino e quanto sorridesse spesso!!! ^_^
Ho realizzato un bauletto che raccoglie appunto “preziosi ricordi”.. ovvero, un mini mini album che racchiude le fotografie dalla sua nascita ai 15 anni.. o meglio.. ai 14, visto che i 15 li deve ancora compiere!
Speriamo apprezzi!!!
Partiamo dal bauletto.. del quale ho trovato un tutorial su Pinterest, ma siccome la ideatrice ha utilizzato fustelle di misure diverse da quelle che avevo io, ho dovuto ripensare tutte le misure.
Vi lascio comunque anche il link al videotutorial, così capite meglio come montare il bauletto! 😉
Questo è la visione d’insieme.. ho utilizzato carte dai toni neutri.. ma l’interno del mini.. è un’esplosione di colori!!!
Ho utilizzato carta fantasia grigia di Kesi’Art, da un lato è grigia con pallini bianchi, mentre dall’altra ha questa fantasia quadrettata, che mi ricordava appunto una tela da valigeria!
Per gli angoli e la base, ho utilizzato del bazzill bianco, mentre per il dorsino del mini mini album, ho usato del cartoncino millerighe (cartoncino ondulato) bianco.
La colla utilizzata è quella di Moda Scrap, che trovo spettacolare.
Iniziamo con lo schema per la realizzazione del bauletto.
Vi servirà un pezzo di bazzill bianco misura cm. 30,5 x 20,5, che andrete a tagliare e piegare come nello schema qui sotto.
Alla fine dovrà risultarvi così
Dovrete poi ritagliare una striscia di bazzill bianco, di cm. 3 x 29,6.. che dovrete piegare e tagliare come nello schema sotto. Vi servirà come rinforzo interno del bauletto.
Preparata la base del bauletto, armatevi di taglierina ed iniziate a ritagliare i pezzi di carta fantasia da applicare.. io li ho tenuti mezzo centimetro più piccoli della base.
Riassumendo, vi serviranno:
nr. 02 pezzi carta fantasia di cm. 5,5 x 3
nr. 02 pezzi carta fantasia di cm. 8,5 x 5,5
nr. 01 pezzo carta fantasia di cm. 8,7 x 8,5
Vi serviranno inoltre, ritagliandoli dal bazzill bianco:
nr. 04 cerchi diametro cm. 3
nr. 02 cerchi diametro cm. 5,3
Per questi cerchi, ho utilizzato le fustelle di La Coppia Creativa, i Cerchi Cuciti
nr. 01 pezzo cm. 14 x 1,5, che sarà la striscia di chiusura del bauletto
A quest’ultima striscia faremo i tratteggi utilizzando la fustella lunga cm. 14 di La Coppia Creativa, Rettangoli Cuciti, posizionandola prima su un lato della striscia e poi sull’altro.
Come fibbia ho utilizzato un abbellimento appunto fatto a fibbia, che ho scovato nei miei contenitori.. ma non so dirvi di che marca sia.. l’ideatrice del videotutorial, invece, ha utilizzato una linguetta di una lattina! Si!!! Idea geniale!!! Riciclo creativo!!! ^_^
Per il montaggio del bauletto, vi consiglio di guardare il videotutorial che ho linkato all’inizio.. perché mi risultava difficile spiegare dettagliatamente alcuni passaggi delicati.
Una volta montato il bauletto, ho aggiunto una targhetta realizzata sempre nel bazzill bianco, utilizzando la fustella di Moda Scrap – Flags, girandola da una parte e dall’altra, in maniera da ottenere il banner in entrambe le estremità!
Il timbro utilizzato è di Kaisercraft – “Sentiments – Moments” – CS261, inchiostro Versafine – Onyx Black
Ecco il bauletto finito!
Ho realizzato, come vi dicevo all’inizio, un piccolo album che ho poi inserito nel bauletto!
La copertina l’ho realizzata utilizzando due pezzi di cartoncino vegetale da 2 mm misura cm. 6 x 9, che ho poi rivestito con la stessa carta fantasia del bauletto, lasciando 2 centimetri in più, che ho poi piegato verso l’interno. Pertanto vi serviranno, per la copertina, due pezzi di carta fantasia cm. 8 x 11.
Per il dorsino ho utilizzato del cartoncino millerighe bianco. La misura dipenderà da quanto spesso sarà il vostro album.
Il mio era bello spesso, perché contiene ben 51 fotografie misura cm. 5 x 7. L’idea iniziale era di metterne una o massimo due per anno.. ma poi mi son lasciata prendere dall’entusiasmo!!!
La struttura interna è a fisarmonica, incollando però le facciate posteriori.. in maniera da ottenere delle pagine fisse. La misura singola delle facciate è di cm. 5,5 x 8,5.. io ho utilizzato del cartoncino da stampante di grammatura 120 e ho fatto delle striscie che contenevano 3 facciate.. che ho poi unito tre a tre con delle piccole strisce di carta normale.
Ho rivestito poi tutte le facciate con del washi tape.. siccome lo spazio libero, dopo aver aggiunto la foto, era davvero minimo.. ho pensato fosse la soluzione migliore e più colorata!!!
Ora ve lo mostro per benino!!!
Per la rilegatura ho utilizzato il sistema “midori”.. ovvero un foro sul dorso, dentro il quale ho nascosto il nodo di un elastico, che ho fatto passare dall’eyelet (occhiello) bianco piccolo. Mi raccomando.. questo passaggio fatelo prima di incollare il cartoncino millerighe alla copertina!!! ^_^
Nell’elastico ho inserito (prima di fare il nodo!!! ^_^ ) un piccolo abbellimento di metallo fatto a macchina fotografica.
Qui potete vedere come sono le pagine.. ovvero la struttura a fisarmonica, incollata sul retro delle pagine. La prima e l’ultima facciata sono incollate alla copertina iniziale e finale.
Sulla facciata iniziale ho timbrato, con un tampone celeste, uno sfondo utilizzando un timbro in legno della Florileges Design – FE317002 “Ciel étoilé”.
Nella facciata finale, invece, ho utilizzato un timbro Moda Scrap cod. MSTC 1-010 (qui vedete la versione in inglese) e come sfondo, delle macchioline di Kaisercraft CS162 “Texture – Stains”, utilizzando dei tamponi colorati.
Ed ecco qualche pagina interna.. dove ho scritto a mano l’anno della foto iniziale.. per poi modificarlo mano a mano che cambiavano le fotografie.
Ho lasciato l’ultima facciata in bianco.. nella speranza che lui poi voglia aggiungere la foto da quindicenne!!! ^_^
Ed anche per oggi è tutto!!! Spero di avervi dato qualche spunto per le prossime creazioni!!!
Un abbraccio a tutti e buona creatività!!!
Lasciate i vostri commenti qui