Una cornice… di cornicette!
Ciao a tutti!
Spero abbiate trascorso una Pasqua serena e felice! Godiamoci anche oggi il giorno di festa e.. rilassiamoci con la creatività!
Oggi voglio mostrarvi una cornice.. o meglio, un pannello di cornicette!
Tra qualche tempo, con un po’ di fortuna, avrò finalmente una stanza tutta per i miei hobby.. e così ho iniziato a pensare a qualche cosina da fare per personalizzarla un po’!
Eccola qui
Sono partita da un cartoncino vegetale da 2 mm, misura cm. 30,5×30,5, che ho ricoperto con un foglio di carta fantasia di Moda Scrap – Wood Effect 02 – facente parte del Kit carte Wood Effect di Moda Scrap.
Sempre con il cartoncino da 2 mm, ho preparato le 5 cornicette.
Misurano cm. 8×8 e la cornice è larga cm. 1. Ho tagliato tutto con un taglierino a mano e la nostra santa pazienza. ^_^
Una volta ritagliate tutte e 5 le cornicette, dal cartoncino vegetale da 2 mm, ho ricavato anche due quadrati di cm. 8×8.
Poi ho preparato i rivestimenti per cornicette e quadrati, utilizzando del bazzill colorato, ricavando 7 quadrati da cm. 10×10.
Prima di incollare i rivestimenti ai quadrati, ho timbrato un sentiment di Tim Holz.. sono in possesso di tre placche di timbri cling di Tim Holz.. e mi piacciono davvero molto!
Le tre serie di timbri di Tim Holz sono Stampers Anonymous “Just Thoughts – CMS078”, “Good Thoughts – CMS085”, “Stuff To Say – CMS110”.
Ho timbrato utilizzando il tampone Versamark.. ho coperto la timbrata con la polvere “Bonding Powder”, fatta apposta per l’utilizzo con il foil.
ho tolto l’eccesso ed embossato con l’embosser. Come potete vedere dalla foto sotto, la scritta deve diventare lucida.
Fatto questo, ho applicato un pezzetto di Fab Foil della Wow – Silver (argento), posizionandolo sopra la scritta e premurandomi di pressarlo un pochino sulla scritta embossata.
Fatto questo, ho posizionato il cartoncino con il foil, tra un foglio A4 piegato a metà e passato nella plastificatrice. Ecco come si presenta dopo averlo tolto dalla plastificatrice.
Ed ecco che possiamo togliere il foil! Non gettate il “negativo” avanzato.. perché si potrà riutilizzare su qualche tag, passandone la superficie con il Versamark, embossando sempre con la Bonding Powder e di nuovo nella plastificatrice.. oppure, dopo aver embossato, applicare il foil.. riscaldare leggermente di nuovo con l’embosser.. pressare con una pieghetta ripassando sulla scritta.. e togliere!
Si potrebbe anche usare il ferro da stiro.. ma non ho provato! ^_^
Il Fab Foil si può anche utilizzare con il biadesivo.. Si applica una striscia di biadesivo.. o si biadesivizza la superficie che si preferisce.. si applica il Fab Foil.. si pressa un po’ passando con la pieghetta e via! C’è proprio da divertirsi!
Le due scritte su quadrato le ho fatte utilizzando il Fab Foil Silver, mentre quella centrale nella cornicetta, l’ho realizzata utilizzando il Fab Foil Mint.
Una volta decorati i rivestimenti, con la fantastica colla di Moda Scrap, li ho incollati sui quadrati, premurandomi di rivestirne anche i lati.
Rivestite le cornicette, ho incollato sul retro, con del biadesivo, un quadrato di acetato trasparente di cm. 7,5×7,5.
Ho poi spessorato le cornicette, realizzando per ognuna, con il cartoncino vegetale da 2 mm., nr. 02 strisce da cm. 0,5×7,5 e nr. 01 da cm. 0,5×6,5 da posizionare sul retro a forma di “U”, a circa 0,5 cm. dal bordo esterno, in maniera da lasciare la fessura libera sulla parte superiore. Questo ci permetterà poi di inserire una fotografia.
Ho aggiunto poi del twine grigio a tutte le cornicette.
Ora non rimane altro che incollare le cornicette ed i quadrati, alla nostra base.
Io ho tenuto una distanza di circa cm. 1,6 sia dai bordi laterali che da quelli superiore ed inferiore e anche tra una cornicetta e l’altra.
Una volta incollato tutto, ho timbrato con il tampone Versafine nero gli ultimi due sentiments di Tim Holz, cercando di posizionarli in maniera armoniosa con il resto.
Al secondo timbro ho colorato di rosso il cuoricino, utilizzando un pennarello.
Ed eccola finita!!! Siccome non avevo delle foto a disposizione, ho stampato dal web, dei disegni di un artista che mi piace molto. Nelle mie cornicette ci stanno di misura cm. 6,5×7 di altezza. Voi misurate il vostro spazio, una volta incollati gli spessori sul retro, perché potrebbero variare un pochino a seconda di come li incollate.
Felice Pasquetta a tutti!!!
Lasciate i vostri commenti qui