Lettere su legno
Buongiorno a tutti,
prometto assolutamente che sarà l’ultima cosa Natalizia ma volevo assolutamente mostrarvi ancora una volta le letterone che anche altre ragazze del DT hanno utilizzato: ognuno a modo suo!
Le letterone sono degli stampi da utilizzare con la polvere di ceramica: è disponibile tutto l’alfabeto o si possono acquistare solo alcune lettere.
Io questa volta ho lavorato sul un’asse in legno che gessato in bianco (2 mani).
Ho poi distresssato i bordi con il Distress Vintage Photo per dare l’effetto di invecchiamento sui lati.
Ho poi creato con la polvere di ceramica le mie lettere: vi suggerisco, prima di procedere con la colorazione acrilica, di farle riposare per circa 48 ore. In realtà la polvere di ceramica si solidifica in circa 30 minuti ma per sottoporre al trattamento di colorazione è necessario aspettare un po’.
Ho quindi dipinto le lettere con un rosso acceso: va benissimo qualsiasi colore acrilico a vostra disposizione: mi raccomando con il pennello dipingente sempre nella stessa direzione, vi aiuterà per dare l’effetto anche visivamente di pennellate. Con carta vetrata sottili ( o lima per unghie) ho distressato alcune parti delle lettere, per dare un effetto di vissuto e grunge.
Successivamente, sempre con il DItress Vintage Photo ho tamponato i lati delle lettere, sfumando gli angoli per dare maggiore profondità alle lettere stesse.
Come ultimo passaggio, volevo comunque lasciare brillantezza al colore e ho utilizzato il Merlino Oro di Modascrap in alcuni punti delle lettere per rilasciare luminosità.
Ho cercato di riassumervi brevemente i passaggi ma ho sempre lasciato circa una notte im posa tra un passaggio e l’altro.
Per fare la scritta ho utilizzato circa 500 gr di polvere di ceramica: ma essere precisi è impossibile e quindi con un secondo stampo, visto che mi avanzava un po’ di polvere di ceramica ho creato le palline di Natale bidimensionali.
Una volta asciugate le ho dipinte con i distress: ho applicato il tempone sul kraft sheet e diluito con acqua. Con un pennello ho poi dipinto. Ho utilizzato prima il Distress Ripe Persimmon e poi una seconda mano solo su alcuni punti con il Distres Age Mahogany.
Qualora il colore vi risultasse molto scuro, potrete alleggerirlo spruzzando un po’ di acqua direttamente sulla pallina. Attenzione a non esagerare: più acqua spruzzerete più il colore si scaricherà.
Ecco il risultato finale, pronto per essere esposto per il Natale 2020:
Le letterone sono alte circa 11 Cm: capisco che il tema Natale è ormai passato ma credo che si possano fare bellissime decorazioni anche da tenere a casa quali HOME, LOVE, FAMILY, SUMMER! Insomma ci si può proprio sbizzarirre! Si possono colorare, si possono lasciare completamente bianche.
Io me ne sono innamorata!
Spero che questo progetto possa essere di ispirazione! Non vedo l’ora di vedere le vostre scritte!
A presto!
Eda
Lasciate i vostri commenti qui